
Era una rivoluzione annunciata ma ora anche in Italia i mercati più restii parlano sempre con più insistenza di Mobile.Sono infatti 17 milioni, e qualcosina in più, gli utenti che accedono a internet da smartphone e tablet. Un numero che non sorprende se non fosse che per la tv troviamo in media 1,7 spettatori. A connettersi alla rete sono sempre più possessori di dispositivi mobili a fronte di una rete ancora poco responsive (basti pensare che il sito della confindustria digitale non lo è).I dati sono il risultato dell’estensione del sistema di rilevazione di Audiweb, Audiweb Mobile, sviluppato con i partner come Nielsen, Doxa e Memis e ha l’obiettivo di offrire dati e informazioni sulla total digital audience e sulla fruizione di internet dai nuovi device mobili, ad un mercato, quello della mobile economy, con i suoi 46 milioni di smartphone e 12 milioni di tablet entro il 2015, che vede un giro d’affari in crescita stimata intorno ai 40 miliardi di euro entro il 2016, contro i 25 di quest’anno. Pensare Responsive, progettare Loyalty. Questi dati ci dicono che il rapporto tra azienda e consumatore é cambiato e se ci troviamo in un mondo tendenzialmente riverso al mobile, allora anche il cliente si è ovviamente “mobile-izzato”: informazione sui prodotti, promozioni, card e punti, pubblicità e marketing fino al pagamento e ai servizi postvendita.Pensare a progettare strategie di Loyalty mobile e conoscere gli strumenti più avanzati del panorama, in questo senso è fondamentale.In questo nuovo scenario avere un sito responsive, una app, una piattaforma per l’invio di sms ottimizzati per dispositivi mobili, oltre che una forte strategia mobile oriented, sono alcuni degli ingredienti per ottenere risultati tangibili.