Scritto da Francesco
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La pandemia dellโ€™anno 2020 ha stravolto per sempre non solo il modo di vivere e di relazionarsi, ma anche i modi di vendere e i relativi canali.

Cosโ€™eฬ€ successo nel 2021?

Nel contesto pandemico, le PMI ed i negozi hanno avvertito, mai come prima, la necessitaฬ€ di modificare il proprio modo di vendere, proporsi e pubblicizzarsi, utilizzando il digitale in modo piรน completo e maturo.

Il 2021 ha portato inevitabilmente con seฬ lo strascico del 2020, ed ha confermato la tendenza, anche se in tono minore, ad approcciarsi alla vendita online. In particolare, il commercio elettronico ha fatto segnare in Italia un +18% per la vendita di prodotti online (nellโ€™anno precedente fu +45%) con un volume di 39,4 miliardi di euro.

Vendere online nel 2022

Dallโ€™analisi dei dati e dei report condotti presso i nostri clienti, abbiamo tratto interessanti ragionamenti.

Lโ€™anno in corso, al netto del conflitto ucraino, segna certamente un graduale e costante rientro alla normalitaฬ€, dal punto di vista delle relazioni. L’accesso senza restrizioni e senza mascherine a negozi, concerti, teatri ed eventi, sta โ€œaiutandoโ€ a limitare lโ€™effetto panico che nei mesi ed anni precedenti ha coinvolto tutti (o quasi tutti).

Dโ€™altro canto eฬ€ certo che il nostro rapporto con la tecnologia non eฬ€ affatto regredito: zoom, video call e connessioni 5G, rendono piuฬ€ stabile il legame digitale tra cliente e marchio, persona e brand.

Vendere online: prospettive per il 2023

Le prospettive per lโ€™anno prossimo, pertanto, richiamano lo sforzo di creare sistemi di integrazione e di multicanalitaฬ€ nel settore della vendita.

In altre parole, possiamo affermare che: ormai un cliente eฬ€ piuฬ€ โ€œa suo agioโ€, si sente sicuro, nel visitare uno store online, si fida del rivenditore con feedback positivi, ma preferisce comunque recarsi in negozio, qualora possibile, per finalizzare lโ€™acquisto; oppure, nel caso di una promozione online ad esempio, fare esattamente il contrario.

Eฬ€ quasi sparito del tutto il filo unico che passa tra pensiero dโ€™acquisto e acquisto. La tendenza a volere di piuฬ€, a testare il prodotto, a compararlo eฬ€ ormai diventata consuetudine.

Le testimonianze di clienti che testano e scelgono il prodotto allโ€™interno del loro negozio di fiducia, e poi si dirigono spediti sullo shop online per concludere lโ€™acquisto sono sempre piรน numerose.

Quali possono essere le motivazioni? Ecco alcuni tra i tanti esempi che possiamo fare:

  • Prezzo online piuฬ€ vantaggioso
  • Possibilitaฬ€, nella maggior parte dei casi, di rateizzare lโ€™acquisto
  • Maggior tempo per riflettere sul prodotto
  • Nel caso di un dubbio sullโ€™acquisto, non doversi recare una seconda volta in store

Riguardo lโ€™ultima motivazione in elenco, viene subito in mente di aggiungere un altro importante tassello al processo di cambiamento nei rapporti di vendita B2C (Business to Consumer): la pigrizia. La pandemia ci ha reso pigri, o piuฬ€ pigri a seconda dei casi.

Dunque, se acquistare online rappresenta anche la possibilitaฬ€ di velocizzare i tempi, di non scomodarsi dal divano per acquistare un prodotto che posso tranquillamente ordinare online (o ragioni simili), lโ€™acquirente del 2023 sceglieraฬ€ di affidarsi agli shop online.

Come venderemo nel 2023

I vantaggi per i negozianti online

Scegliere di vendere online i propri prodotti significa scegliere un processo che massimizza i vantaggi sia per il cliente, che per il negoziante:

  • il cliente ha la possibilitaฬ€ di scegliere e comparare, informarsi in modo libero ed autonomo, senza alcun tipo di pressing;
  • il negoziante vende piuฬ€ velocemente, con costi certamente ridotti, offrendo ai propri clienti unโ€™esperienza omnicanale.

Possiamo affermare che Vendionline24 eฬ€ probabilmente tra gli strumenti piuฬ€ versatili del settore eCommerce, che non si ferma al world wide web, ma viaggia attraverso la proposta dei negozi sui social e sulle maggiori piattaforme di vendita come Amazon e Ebay.

Unโ€™offerta veloce, smart e completa pensata per i negozianti come te, che credono ed investono non solo su quello che ormai eฬ€ il presente, sul digitale, ma soprattutto sul proprio brand.

Percheฬ chi come te ci crede, ci ha lavorato e ha sognato di distinguersi, vuole necessariamente spiccare il volo anche online, e spetta a noi aiutarti a farlo.

Contattaci via e-mail allโ€™indirizzo contatto@strinet.it, o compila il form di seguito per richiedere una consulenza gratuita.

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