
La pandemia dellโanno 2020 ha stravolto per sempre non solo il modo di vivere e di relazionarsi, ma anche i modi di vendere e i relativi canali.
Cosโeฬ successo nel 2021?
Nel contesto pandemico, le PMI ed i negozi hanno avvertito, mai come prima, la necessitaฬ di modificare il proprio modo di vendere, proporsi e pubblicizzarsi, utilizzando il digitale in modo piรน completo e maturo.
Il 2021 ha portato inevitabilmente con seฬ lo strascico del 2020, ed ha confermato la tendenza, anche se in tono minore, ad approcciarsi alla vendita online. In particolare, il commercio elettronico ha fatto segnare in Italia un +18% per la vendita di prodotti online (nellโanno precedente fu +45%) con un volume di 39,4 miliardi di euro.
Vendere online nel 2022
Dallโanalisi dei dati e dei report condotti presso i nostri clienti, abbiamo tratto interessanti ragionamenti.
Lโanno in corso, al netto del conflitto ucraino, segna certamente un graduale e costante rientro alla normalitaฬ, dal punto di vista delle relazioni. L’accesso senza restrizioni e senza mascherine a negozi, concerti, teatri ed eventi, sta โaiutandoโ a limitare lโeffetto panico che nei mesi ed anni precedenti ha coinvolto tutti (o quasi tutti).
Dโaltro canto eฬ certo che il nostro rapporto con la tecnologia non eฬ affatto regredito: zoom, video call e connessioni 5G, rendono piuฬ stabile il legame digitale tra cliente e marchio, persona e brand.
Vendere online: prospettive per il 2023
Le prospettive per lโanno prossimo, pertanto, richiamano lo sforzo di creare sistemi di integrazione e di multicanalitaฬ nel settore della vendita.
In altre parole, possiamo affermare che: ormai un cliente eฬ piuฬ โa suo agioโ, si sente sicuro, nel visitare uno store online, si fida del rivenditore con feedback positivi, ma preferisce comunque recarsi in negozio, qualora possibile, per finalizzare lโacquisto; oppure, nel caso di una promozione online ad esempio, fare esattamente il contrario.
Eฬ quasi sparito del tutto il filo unico che passa tra pensiero dโacquisto e acquisto. La tendenza a volere di piuฬ, a testare il prodotto, a compararlo eฬ ormai diventata consuetudine.
Le testimonianze di clienti che testano e scelgono il prodotto allโinterno del loro negozio di fiducia, e poi si dirigono spediti sullo shop online per concludere lโacquisto sono sempre piรน numerose.
Quali possono essere le motivazioni? Ecco alcuni tra i tanti esempi che possiamo fare:
- Prezzo online piuฬ vantaggioso
- Possibilitaฬ, nella maggior parte dei casi, di rateizzare lโacquisto
- Maggior tempo per riflettere sul prodotto
- Nel caso di un dubbio sullโacquisto, non doversi recare una seconda volta in store
Riguardo lโultima motivazione in elenco, viene subito in mente di aggiungere un altro importante tassello al processo di cambiamento nei rapporti di vendita B2C (Business to Consumer): la pigrizia. La pandemia ci ha reso pigri, o piuฬ pigri a seconda dei casi.
Dunque, se acquistare online rappresenta anche la possibilitaฬ di velocizzare i tempi, di non scomodarsi dal divano per acquistare un prodotto che posso tranquillamente ordinare online (o ragioni simili), lโacquirente del 2023 sceglieraฬ di affidarsi agli shop online.
I vantaggi per i negozianti online
Scegliere di vendere online i propri prodotti significa scegliere un processo che massimizza i vantaggi sia per il cliente, che per il negoziante:
- il cliente ha la possibilitaฬ di scegliere e comparare, informarsi in modo libero ed autonomo, senza alcun tipo di pressing;
- il negoziante vende piuฬ velocemente, con costi certamente ridotti, offrendo ai propri clienti unโesperienza omnicanale.
Possiamo affermare che Vendionline24 eฬ probabilmente tra gli strumenti piuฬ versatili del settore eCommerce, che non si ferma al world wide web, ma viaggia attraverso la proposta dei negozi sui social e sulle maggiori piattaforme di vendita come Amazon e Ebay.
Unโofferta veloce, smart e completa pensata per i negozianti come te, che credono ed investono non solo su quello che ormai eฬ il presente, sul digitale, ma soprattutto sul proprio brand.
Percheฬ chi come te ci crede, ci ha lavorato e ha sognato di distinguersi, vuole necessariamente spiccare il volo anche online, e spetta a noi aiutarti a farlo.
Contattaci via e-mail allโindirizzo contatto@strinet.it, o compila il form di seguito per richiedere una consulenza gratuita.