
Il Social Media Manager si occupa della gestione della comunicazione e dellโinterazione sui social network di aziende, liberi professionisti o realtร no profit con il loro pubblico di riferimento.
Rapporto tra azienda e Social Media Manager
Il lavoro del Social Media Manager non รจ direttamente legato alla generazione di profitti, ma al raggiungimento di obiettivi o di una scala di obiettivi che variano a seconda del settore in cui si opera.
Peculiaritร importante per un lavoro performante รจ la comunicazione costante e produttiva tra lโazienda e il suo Social Media Manager. I motivi sono sostanzialmente due:
- garantire linearitร e coerenza tra ciรฒ che viene mostrato sui canali social media e ciรฒ che lโutente, potenziale cliente, troverร a contatto diretto con lโazienda o con il servizio;
- aggiornamento sulle novitร , eventi e promozioni che devono essere necessariamente comunicati per mettere a conoscenza di queste attivitร gli utenti che seguono e interagiscono con la pagina dellโazienda.
I social media sono un mezzo di comunicazione potentissimo, e le sue funzionalitร integrate sono cosรฌ tante che non sfruttarle rappresenta un vero e proprio danno per tutte le realtร lavorative. Per questo motivo e per tanti altri a seguire esiste la figura professionale del Social Media Manager.
Mansioni del professionista dei social media
Le mansioni del Social Media Manager sono diverse e hanno tutte un diverso scopo:
- Studio del target e dei competitor per delineare la digital strategy da seguire;
- Realizzazione di un piano editoriale ad hoc con giorni e orari di pubblicazione, topic degli argomenti da seguire e alternare, tipologia di contenuto da condividere (immagine, video, carosello, slideshow, link al sito, articolo blog);
- Creazione dei contenuti testuali che vanno dal copy dei post allโeventuale scrittura di articoli per il blog (โeventualeโ perchรฉ non รจ prerogativa assoluta o competenza del Social Media Manager essere anche Copywriter, ma se si riesce a trovare una figura con entrambe le potenzialitร รจ sicuramente un valore aggiunto e non indifferente per il cliente)
- Impostazione delle sponsorizzazioni sui social media: budget, posizionamento, definizione del pubblico, localizzazione, ecc.
Perchรฉ affidarsi ad un Social Media Manager?
Il lavoro del Social Media Manager non รจ quello di postare una bella foto, scrivere una caption grammaticalmente corretta e schiacciare su โMetti in evidenzaโ. Il lavoro del Social Media Manager รจ studio, strategia, pianificazione, analisi, e poi di nuovo studio, strategia, ecc.
Lasciare che un professionista del settore possa contribuire al 100% alla strategia e agli obiettivi del tuo brand produrrร un risultato decisamente migliore rispetto a un โfai da teโ senza competenze.
Il budget dedicato al Social Media Manager non sarร quindi una spesa, ma un investimento per la tua attivitร ! Contattaci per avere maggiori informazioni.