Blog - Social Media Manager
Scritto da Francesco
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Il Social Media Manager si occupa della gestione della comunicazione e dellโ€™interazione sui social network di aziende, liberi professionisti o realtร  no profit con il loro pubblico di riferimento.

Rapporto tra azienda e Social Media Manager

Il lavoro del Social Media Manager non รจ direttamente legato alla generazione di profitti, ma al raggiungimento di obiettivi o di una scala di obiettivi che variano a seconda del settore in cui si opera.

Peculiaritร  importante per un lavoro performante รจ la comunicazione costante e produttiva tra lโ€™azienda e il suo Social Media Manager. I motivi sono sostanzialmente due:

  • garantire linearitร  e coerenza tra ciรฒ che viene mostrato sui canali social media e ciรฒ che lโ€™utente, potenziale cliente, troverร  a contatto diretto con lโ€™azienda o con il servizio;
  • aggiornamento sulle novitร , eventi e promozioni che devono essere necessariamente comunicati per mettere a conoscenza di queste attivitร  gli utenti che seguono e interagiscono con la pagina dellโ€™azienda.

I social media sono un mezzo di comunicazione potentissimo, e le sue funzionalitร  integrate sono cosรฌ tante che non sfruttarle rappresenta un vero e proprio danno per tutte le realtร  lavorative. Per questo motivo e per tanti altri a seguire esiste la figura professionale del Social Media Manager.

Mansioni del professionista dei social media

Le mansioni del Social Media Manager sono diverse e hanno tutte un diverso scopo:

  1. Studio del target e dei competitor per delineare la digital strategy da seguire;
  2. Realizzazione di un piano editoriale ad hoc con giorni e orari di pubblicazione, topic degli argomenti da seguire e alternare, tipologia di contenuto da condividere (immagine, video, carosello, slideshow, link al sito, articolo blog);
  3. Creazione dei contenuti testuali che vanno dal copy dei post allโ€™eventuale scrittura di articoli per il blog (โ€œeventualeโ€ perchรฉ non รจ prerogativa assoluta o competenza del Social Media Manager essere anche Copywriter, ma se si riesce a trovare una figura con entrambe le potenzialitร  รจ sicuramente un valore aggiunto e non indifferente per il cliente)
  4. Impostazione delle sponsorizzazioni sui social media: budget, posizionamento, definizione del pubblico, localizzazione, ecc.

Perchรฉ affidarsi ad un Social Media Manager?

Il lavoro del Social Media Manager non รจ quello di postare una bella foto, scrivere una caption grammaticalmente corretta e schiacciare su โ€œMetti in evidenzaโ€. Il lavoro del Social Media Manager รจ studio, strategia, pianificazione, analisi, e poi di nuovo studio, strategia, ecc.

Lasciare che un professionista del settore possa contribuire al 100% alla strategia e agli obiettivi del tuo brand produrrร  un risultato decisamente migliore rispetto a un โ€œfai da teโ€ senza competenze.

Il budget dedicato al Social Media Manager non sarร  quindi una spesa, ma un investimento per la tua attivitร ! Contattaci per avere maggiori informazioni.

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